DOMOTICA

Domotica letteralmente significa "automazione della casa". E' la combinazione di tecnologie e servizi per una vita migliore nei settori della sicurezza, del comfort e della gestione tecnica.

 

Il sistema domotica si avvale di un controller centrale che riceve i segnali provenienti da dispositivi di controllo. Questi segnali provengono da apparecchi inseriti in posti della casa che si desidera controllare.Il controller centrale funge da 'vigile', avviando o facendo da smistatore dei segnali di comunicazione in tutta la casa.

L'utente, ha la possibilità di interfacciarsi con il sistema tramite tastiere, touchscreen,  schermi TV, computer, telefoni, telecomandi palmari o altri dispositivi.

 

I sistemi di domotica sono sistemi intelligenti per case e appartamenti, integrare e controllare i dispositivi o servizi, i quali portano benefici  in comunicazioni, sicurezza, illuminazione, impianti di climatizzazione, dispositivi domestici.


La struttura del sistema di domotica varia secondo i costruttori e il dominio specifico. In generale, i componenti principali sono identificati come i controllori (far funzionare il sistema), sensori (di percepire l'ambiente) e attuatori (per modificare l'ambiente).
Questi componenti sono in grado di svolgere compiti integrati, con funzioni sempre più "intelligenti",  questo significa ottimizzazione dei consumi energetici, sicurezza, comfort e  semplicità d'uso.

 

 

 

 

 

 

Ci sono diversi tipi di dispositivi, ogni singolo dispositivo ha l'intelligenza necessaria per misurare le condizioni fisiche, per elaborare e agire di conseguenza.  Uno dei compiti più difficili sta nel distinguere tra i vari sensori, attuatori, ecc., al fine di fornire maggiore flessibilità e prezzo più basso. Si tratta di una questione molto importante, soprattutto quando il sistema è destinato per essere inserito in case, dove spesso il bilancio è limitato.

 

Compila il modulo contatti, per avere la nostra competenza al tuo servizio.

  Share Subscribe