Come funzionano le lampade a Led ?

 

L'acronimo di LED è Light Emitting Diode . Le lampade a led illuminano grazie a diodi ad emissione di luce.
La durata media di una piccola lampadina è 5-10 anni, ma il moderno Led ha una durata media fino a 100 anni.
Grazie alla loro natura fondamentalmente diversa dalle lampadine tradizionali, le lampade a led possono
essere realizzate in maniera sicura ed efficiente.

 

Cosa sono i Led


Le lampadine Led sono semiconduttori, proprio come un chip di computer. Quando l'elettricità passa attraverso di loro, emettono energia sotto forma di luce. Tramite l'inserimento di alcune sostanze chimiche si determina il loro colore chiaro.
Diversamente alle normali lampade incandescenti, non hanno un filamento che si illumina e quindi producono poco calore.

Vantaggi delle lampade a Led

 

Le lampade a led offrono i seguenti vantaggi: 

• Lunga durata
La vita utile dei sistemi a LED può raggiungere le 100.000 ore
• Resistenti all’urto
Poiché i LED non contengono filamenti fragili o vetro, sono molto robusti e più durevoli di qualsiasi altro tipo di illuminazione.
• Alta efficienza energetica
I LED richiedono solo una frazione di energia rispetto alle lampadine tradizionali. Sono più economici perché consumano meno energia per produrre una luce brillante ed intensa.
Qualita' della luce
I LED emettono luce bianca, questa permette di raggiungere un'illuminazione sicura per gli utenti della strada (abbassa i tempi di reazione all'imprevisto) , con minor consumo di energia.
• Dimensione ridotta
I LED hanno dimensioni molto contenute, quindi ideali per l’uso in lampade e lampadari e moltri altro ancora.

 

Applicazioni delle lampade a Led

 

Nel corso degli anni, i Led sono migliorati in gamma di colore, flusso luminoso, la stabilità del colore, durata della vita, e altri fattori di rendimento, arrivando ad invadere e dominare molti mercati di nicchia: dalle illuminazione a spie, segnali stradali, segni  decorativi / illuminazione architettonica.

 

Tipo di lampade Led

 

Fondalmentalmente esistono due tipi di lamapade a led:

 

Faretti. Sono di natura direzionale e sono costruite in modo che qualsiasi applicazione che ne richieda l'illuminazione sia di tipo direzionale come per esempio l'illuminazione pista, riflettori,  illuminazione ad incasso. Alcune lampade a LED possono avere un obiettivo aggiuntivo che può diffondere o concentrare la luce.
Forma di globo. Per le zone in cui è necessario avere luce tutto intorno si cerca una lampada a forma di globo. Questo tipo di lampade sono come quelle direzionali Led solo che utilizzando una lente nella parte superiore del bulbo per disperdere la luce in angoli maggiori. Il risultato che si ottiene è la produzione  per meno watt di  energia.



Vedi impianti led
realizzati.

  Share Subscribe